«Insegnaci a contare i nostri giorni»
Camminare bene nel 2022
BOGUSLAW ZEMAN, SSP
«Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore» (Sal 90,12). Con questa richiesta, ci rivolgiamo a Dio mentre terminiamo il 2021 e iniziamo il 2022. Ecco alcuni suggerimenti su come vivere bene un altro anno della nostra vita. Questi sono i pensieri del nostro Fondatore, il Beato Giacomo Alberione, pronunciati alle Pie Discepole nella Messa di inizio anno 1957.
«[…] Che cosa dobbiamo pensare di questo anno? Lo abbiamo incominciato, non sappiamo se lo termineremo. In ogni modo, o tutto o parte che abbiamo da riceverne, da percorrerne, che sia tutto per il Signore, per il paradiso. Tutte le cose per il Signore, per il paradiso. Ora, volendo noi passare questo anno santamente, abbiamo da guardare alcune cose e da domandare alcune grazie.
La prima grazia è sempre quella della volontà retta, cioè la retta intenzione: fare le cose per Dio, per il paradiso; sì. Questo è il vero amore al Signore: tutto, solo e sempre per il Signore e per il suo paradiso che è poi la stessa cosa, poiché il paradiso è tale perché c'è il Signore che è nostra eterna felicità. Retta intenzione. […]
Oh, allora, il patto con Dio:
ogni respiro che daremo: per il Signore; ogni movimento del sangue, ogni
battito del cuore: per Gesù; ogni atto di obbedienza, di osservanza degli orari
e del compimento dei nostri doveri di ufficio: per il Signore; anche il riposo,
anche il prendere il cibo: per il Signore; e per il Signore tutti i pensieri
della mente; e per il Signore tutti i sentimenti del cuore; e per il Signore ogni
parola, ogni passo; e per il Signore ogni azione. Che niente si prenda il
demonio di noi, nulla abbia egli da impossessarsi di noi. Solo, sempre, in
tutto: Dio, il paradiso.
Nessun commento:
Posta un commento