adorazione
di Gesù Bambino con San Girolamo, Santa Maria Maddalena e Sant'Ilarione
(dipinto) di Lippi Filippo (sec. XV)
“GIROLAMO, COSA MI REGALI PER IL MIO COMPLEANNO?”...
La commovente richiesta di Gesù Bambino a San Girolamo
La tradizione vuole che una notte di Natale, dopo che i fedeli ebbero lasciato la grotta di Betlemme, San Girolamo rimase lì a pregare.
Stava pregando quando all'improvviso gli apparve il Bambino Gesù e gli chiese: "Girolamo, cosa mi regalerai per il mio compleanno?" Il santo, sorpreso dal prodigio, rispose: Signore, ti dono la mia salute, la mia fama, il mio onore, affinché tu possa avere tutto come meglio credi. Al che il Bambino Gesù rispose: “E non mi dai altro?”
Perplesso, il già anziano San Girolamo gli disse: “O mio amato Salvatore, esclamava il vecchio, per Te ho già distribuito i miei beni tra i poveri. Per Te ho dedicato il mio tempo allo studio delle Sacre Scritture... Cos'altro posso darti? Se tu volessi, ti darei il mio corpo da bruciare su un falò così da poterlo consumare tutto per Te”.
Allora Gesù gli rispose: «Girolamo: dammi i tuoi peccati per perdonarti». All’udire ciò, San Girolamo cominciò a piangere dalla commozione e gli disse: “Devi essere pazzo d’amore, quando mi chiedi questo!”
Fonte Juan Cortez
Nessun commento:
Posta un commento