mercoledì, giugno 22, 2022

Amore

 GLI AMICI DEL CENTRO CULTURALE

SAN PAOLO (ACCSP) del CAMERUN

BACK TO SCHOOL - THE BEST FOR THE FUTURE

Tornare a scuola - il meglio per il futuro

Un sostegno alla scolarizzazione

della Piccola Infanzia meno fortunata



Carissimi,

rivolgendo a tutti ed a ciascuno il mio fraterno saluto, in Gesù Maestro Via Verità e Vita, ed augurandovi un buon anno 2022 sotto lo sguardo tenero della nostra Mamma Maria Santissima Annunziata, vengo con gioia e riconoscenza alla Provvidenza a comunicarvi, attraverso questa lettera, notizie dell’iniziativa di bene e di dignità umana che sta prendendo radici qui in Camerun.

Due anni fa, nell’estate 2019 in cui ero in Italia mi è stato chiesto da alcuni amici se in Camerun, vista la grande indigenza nella quale vive la maggiore parte della popolazione, la gente morisse di fame. Ho risposto che per me la più grande povertà è quella della civiltà, dell’educazione, dell’istruzione.

Sono ritornata in Camerun e verso la fine del mese di settembre 2019 (il nuovo anno scolastico era già iniziato da più di due settimane), ricevo una “bella” notizia: grazie all' adesione e alla generosità di alcune persone, potevamo mandare a scuola alcuni bimbi del mio quartiere! Siamo subito partiti “adottando”, e abbiamo concluso l’anno scolastico 2019-2020 aiutando una trentina di bimbi a frequentare la scuola.

Aiutare anche i seminaristi

Con la mia presenza come docente all’Università Cattolica dell’Africa Centrale, mi è stato chiesto di insegnare anche nei Seminari maggiori (religiosi e diocesani). E lì, avendo saputo che alcuni seminaristi erano stati rimandati a casa non potendo pagare la retta del Seminario, abbiamo allargato l’iniziativa delle nostre adozioni anche ai seminaristi e ad altri giovani per gli studi universitari o per l’apprendimento di un mestiere.

Nell’anno scolastico 2020-2021, sempre grazie al vostro contributo e alla vostra generosità, siamo riusciti a garantire l’anno scolastico a una cinquantina di bimbi ed a cinque seminaristi. Nell’anno scolastico in corso 2021-2022, abbiamo più di ottanta bimbi a scuola, otto seminaristi e due ragazzi nell’apprendimento di un mestiere.

Durante l’estate 2021, nel mese di luglio, abbiamo iniziato la procedura per ottenere il riconoscimento legale della

nostra attività presso lo Stato Camerunese. Grazie a Dio, l’abbiamo ottenuta nell’ottobre 2021 proprio con il nome «Gli Amici del Centro Culturale San Paolo» (ACCSP) Antenna del Camerun.

Con voi stiamo scrivendo la storia di questi bimbi, oggi e domani, la vostra generosità impreziosisce il nostro lavoro a beneficio degli ultimi, stremati dalla povertà e miseria sotto tutti gli aspetti, e rende possibile il sogno di un futuro diverso per i nostri bimbi. Scopriamo o riscopriamo quanto è bello fare il bene. Scopriamo quanto il tendere la mano è in effetti un prezioso gesto ed un ponte che unisce l’intenzione ad una azione concreta e arricchisce nell’anima chi lo compie, rendendo il mondo un posto migliore, almeno un po’.

Grazie, per questa opera di misericordia

continua a leggere nel  | pdf 1 | pdf 2 |


Nessun commento: